ISTRUZIONE

_

Problematica

In Etiopia il sistema dell’istruzione è suddiviso in 4 grandi sezioni o cicli. La scuola primaria va dal primo al l’ottavo anno. La scuola secondaria o superiore va dal nono al decimo anno. Al termine del decimo anno si ottiene un certificato-diploma della scuola etiope. L’undicesimo e dodicesimo anno rappresentano la scuola di ‘’specializzazione’’ o l’inizio del percorso per accedere all’università. Inoltre prima della scuola primaria è presente la scuola pre-primaria o dell’asilo detta del kindergarten. Questa è una tappa fondamentale per il percorso scolastico di un ragazzo perché una solida base di kindergarten rappresenta una buona possibilità di superamento con ottimi risultati della scuola primaria e secondarie e quindi una buona possibilità di accesso all’università. L’istruzione e quindi il sostegno alla scuola rappresenta senza dubbio una grande opportunità di sviluppo e di emancipazione per i ragazzi ma in generale per tutto il  popolo.

A Fullasa è presente un kindergarten gestito dalle suore di ‘’Maria bambina’’ con circa 120 bambini, e una scuola primaria con circa 500 bambini.

A Nekemte è presente un kindergarten con circa 210 bambini gestito dalle suore di ‘’Maria bambina’’, una scuola primaria con circa 1150 ragazzi, una scuola secondaria e di specializzazione con circa 600 giovani.

Il progetto

Il progetto prevede il sostegno ai Kindergarten di Fullasa e Nekemte. Per quanto riguarda Fullasa il progetto prevede il sostegno per provvedere al pasto giornaliero per i circa 120 bambini che frequentano l’asilo. Per Nekemte il progetto prevede l’acquisto e fornitura per il kindergarten di circa 75 banchi e sedie per i circa 210 bambini che al momento sono costretti a sedere e a svolgere tutte le attività per terra.

STATO DEL PROGETTO:

finanziato e REALIZZATO!

PROGETTI REALIZZATI

APPROVVIGIONAMENTO ACQUA

ISTRUZIONE

SANITA'

MULINO

PROGETTI IN CORSO

LA CLINICA DI FULLASA

PASTI PER LA SCUOLA MATERNA

IL MULINO DI GORU

Eco d'Africa AYANALEM ONLUS