ISTRUZIONE

_

Problematica

In Etiopia il sistema dell’istruzione è suddiviso in 4 grandi sezioni o cicli. La scuola primaria va dal primo al l’ottavo anno. La scuola secondaria o superiore va dal nono al decimo anno. Al termine del decimo anno si ottiene un certificato-diploma della scuola etiope. L’undicesimo e dodicesimo anno rappresentano la scuola di ‘’specializzazione’’ o l’inizio del percorso per accedere all’università. Inoltre prima della scuola primaria è presente la scuola pre-primaria o dell’asilo detta del kindergarten. Questa è una tappa fondamentale per il percorso scolastico di un ragazzo perché una solida base di kindergarten rappresenta una buona possibilità di superamento con ottimi risultati della scuola primaria e secondarie e quindi una buona possibilità di accesso all’università. L’istruzione e quindi il sostegno alla scuola rappresenta senza dubbio una grande opportunità di sviluppo e di emancipazione per i ragazzi ma in generale per tutto il  popolo.

A Fullasa è presente un kindergarten gestito dalle suore di ‘’Maria bambina’’ con circa 120 bambini, e una scuola primaria con circa 500 bambini.

A Nekemte è presente un kindergarten con circa 210 bambini gestito dalle suore di ‘’Maria bambina’’, una scuola primaria con circa 1150 ragazzi, una scuola secondaria e di specializzazione con circa 600 giovani.

Il progetto

Il progetto prevede il sostegno ai Kindergarten di Fullasa e Nekemte. Per quanto riguarda Fullasa il progetto prevede il sostegno per provvedere al pasto giornaliero per i circa 120 bambini che frequentano l’asilo. Per Nekemte il progetto prevede l’acquisto e fornitura per il kindergarten di circa 75 banchi e sedie per i circa 210 bambini che al momento sono costretti a sedere e a svolgere tutte le attività per terra.

STATO DEL PROGETTO:

finanziato e REALIZZATO!

PROGETTI REALIZZATI

APPROVVIGIONAMENTO ACQUA

ISTRUZIONE

SANITA'

MULINO

PROGETTI IN CORSO

LA CLINICA DI FULLASA

PASTI PER LA SCUOLA MATERNA

IL MULINO DI GORU

Eco d'Africa AYANALEM ONLUS

DONA ORA

DIVENTA VOLONTARIO