L’associazione Eco d’Africa Ayanelem Onlus opera da diversi anni nel continente africano, in particolare in Etiopia.
Si occupa, a diversi livelli, di promuovere lo sviluppo delle popolazioni locali, promuovendo, sostenendo e finanziando vari progetti in diversi villaggi e in svariati settori come quello dell’istruzione, della sanità, dello sviluppo del commercio equo e solidale e quello sociale per il miglioramento generale delle condizioni di vita della popolazione.
L’associazione sostiene tali progetti e iniziative attraverso l’appoggio e il sostegno verso missionari e verso congregazioni religiose che operano da diverso tempo in questo territorio nei diversi settori.
L’Etiopia si trova nella parte più orientale del continente africano, nel così detto Corno d’Africa.
Per la sua posizione presenta, al suo interno, una grande varietà di paesaggi e relativi climi, si passa infatti dalla zona più tropicale con le grandi foreste nel sud del paese, a zone di grandi pianure e zone desertiche nella parte più orientale, a zone di grandi altopiani e zone montane al suo interno.
L’Etiopia occupa una superficie di circa 1.100.000 kilometri quadrati, ha come capitale la città di Addis Abeba. Con più di 90 milioni di abitanti, è una delle nazioni più popolate dell’Africa. La nazione è divisa in diverse regioni con al loro interno diverse etnie, ognuna delle quali ha usanze, abitudini e dialetti differenti. Questa grande varietà socio-culturale rappresenta però un grave problema per le comunicazioni tra la popolazione stessa.
L’Etiopia è un paese prevalentemente cristiano (circa il 60 % della popolazione), con la chiesa ortodossa che ne rappresenta la maggioranza. La chiesa cattolica conta circa l’1 % della popolazione. L’economia è basata prevalentemente sull’agricoltura, e il paese non ha grandi risorse dal punto di vista minerale e petrolifero. La maggior parte della popolazione vive sotto la soglia della povertà.
Negli ultimi anni l’associazione Eco d’Africa Ayanalem ha sostenuto e sostiene in particolare 3 villaggi etiopi: Fullasa, Nekemte e Attat.
FULLASA
Fullasa è un villaggio che si trova nella regione meridionale dell’Etiopia, nella diocesi di Awassa, che serve una vasta area di circa 118.000 kilometri quadrati ed una popolazione di circa 8 milioni di persone.
Awassa è una giovane diocesi che conta circa 200.000 cattolici con 19 parrocchie , 49 scuole, 13 cliniche e circa 6 centri di promozione della donna.
Fullasa si trova nella zona detta Sidama, a 35 kilometri dalla citta di Awassa e a circa 305 kilometri a sud della capitale Addis Abeba. L’agricoltura è il cardine dell’economia di questa zona; si coltivano mais, caffe, teff, che rappresentano anche i principali ingredienti della dieta di questa popolazione. La maggior parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con redditi familiari molto bassi, di circa 20-40 birr giornalieri ( circa 1 euro al giorno). Nella parrocchia di Fullasa operano le suore della congregazione di ‘’Maria Bambina’’. Sono presenti una scuola primaria ( dal primo all’ottavo anno), un asilo, ed una clinica che serve una popolazione di circa 30.000 persone fornendo assistenza sanitaria e terapie farmacologiche. Fullasa è un villaggio in cui la povertà e la siccità sono problemi con cui la popolazione deve fare i conti quotidianamente.
ATTAT
Attat è un villaggio che si trova nella regione meridionale dell’Etiopia, nell’Eparchia d’Emdiber, che un’Eparchia (diocesi) ed è stabilita nell’anno 2003 da Papa Giovanni Paolo II, che serve una vasta area di circa 9.000 kilometri quadrati ed una popolazione di circa 3 milioni di persone.
L’Eparchia ha 24 parrocchie e 10 cappelle, 48 scuole e un collegio tecnico, 9 cliniche , un ospedale e diversi centri di promozione delle donne, dei giovani e delle persone disabile. Attat si torva nella zona di Guraghe, a 180 kilometri a sud-ovest dalla capitale Addis Ababa. In Attat abitano circa 50,000 persone. In questa zona l’economia si basa soprattutto sull’agricoltura, si coltivano mais, caffè, teff ed ensent (finta banana). La maggior parte della popolazione vive sotto la soglia della povertà, in particolare le donne che si fanno carico anche di tutti gli aspetti legati alla cura della famiglia.
NEKEMTE
Nekemte si trova nella parte occidentale del paese, nella regione dell’Oromia a circa 320 kilometri a ovest dalla capitale Addis Abeba. La popolazione nella città di Nekemte e nei villaggi circostanti conta circa 150.000 persone.
La popolazione vive principalmente di agricoltura con colture quali il mais, verdure e teff. Le tecniche agricole sono quelle tradizionali e arretrate con una conseguente diminuzione della produzione; inoltre tutte le coltivazioni sono subordinate all’andamento della stagione delle piogge. La maggior parte della popolazione vive al di sotto del livello di povertà. Le strutture sanitarie e scolastiche sono sparse ampiamente nel territorio ma non sono assolutamente sufficienti a soddisfare la domanda.