AYANALEM
L’Associazione nasce nell’aprile del 2010, come risposta ad esperienze missionarie vissute negli anni precedenti.
Tali viaggi avevano permesso infatti di permeare la nostra anima e le nostre vite di “Africa”, i colori, gli odori, la natura sconfinata ed incontaminata, la povertà, i sorrisi delle popolazioni, le ingiustizie, nemmeno molto velate, cui “il mondo ricco” costringe il continente più antico del globo.
Quando si va, si vede e si porta a casa non si può far finta di niente, non si dorme più così tranquilli, non si vive più così “superficialmente”.
E allora, ecco l’impegno di strutturare degli aiuti concreti, visibili, quantificabili attraverso la assoluta disponibilità dei volontari dell’associazione e di tutti i nostri sostenitori e benefattori. Dal 2010 tanto è stato fatto, con tanti sacrifici, qualche momento di scoramento, tante gioie.

Abbiamo in particolare cercato di sostenere i “grandi temi” che fanno società libere, democratiche, produttive ovvero la scuola, la sanità, le opere di ristrutturazione e ausilio alla vita comune.

In questi 10 anni abbiamo acquistato diversi banchi per differenti scuole, aiutato gruppi di ragazze con progetti di implementazione alla scolarità, contribuito a lavori strutturali di alcune cliniche, ampliato scuole con la costruzione di diverse aule, acquistato una serie di serbatoi per permettere a circa 100 famiglie di avere una riserva di acqua, costruito interamente un mulino gestito da una cooperativa di donne che, con il loro lavoro, sostengono le loro famiglie.

Come sempre, le sfide non ci mancano, ma del resto la nostra ispirazione viene proprio dal quel grido Ayanalem, dare voce, vedere in profondità, per poter realizzare le nostre ‘’magiche visioni’’. Quelle per un mondo più giusto, più solidale, più umano e fraterno per tutti.

Grazie a tutti voi che durante questi 10 anni ci avete sostenuto e ci siete stati accanto per la realizzazione di questi nostri sogni, e grazie per tutto il sostegno che vorrete darci per i nuovi e futuri progetti.

Eco d'Africa AYANALEM ONLUS

DONA ORA

DIVENTA VOLONTARIO