APPROVIGIONAMENTO ACQUA
_Problematica
Nel villaggio di Fullasa l’approvvigionamento dell’acqua rappresenta una grande sfida, e questo perché la geologia del terreno non permette la costruzione di pozzi essendo assenti falde acquifere. Pertanto la maggior parte dei nuclei familiari è costretto d usare l’acqua di superficie, raccogliendo l’acqua dei canali di scolo o facendo molto strada verso i fiumi o i laghi più vicini. Ma questo tipo di raccolta è sicuramente inaffidabile dal punto di vista igienico e porta inevitabilmente a infezioni e problemi per la salute delle persone.
Il progetto
Il progetto prevede l’acquisto e l’istallazione di una grande water tank, un grande serbatoio, che permette di raccogliere e conservare l’acqua piovana che, anche se non rappresenta la condizione igienicamente migliore, è certamente migliore di quella proveniente dai canali di scolo o dalla strada. Nel villaggio di Fullasa sono già presenti serbatoi di questo tipo ma non bastano. Tale serbatoio, rappresenta sicuramente una grande risorsa perché può coprire il fabbisogno d’acqua per circa 100 nuclei familiari aggiuntivi nel villaggio.
STATO DEL PROGETTO:
finanziato e REALIZZATO!
Spesso per la mancanza di altre fonti la popolazione è costretta a raccogliere da canali di scolo l’acqua per il suo fabbisogno
Sono le donne che ogni giorno compiono lunghi percorsi a piedi per rifornire le loro famiglie di acqua